“una smentita …”

“una smentita è una notizia data due volte” diceva Giulio Andreotti.
Oggi mi è arrivata una mail di una Compagnia di Navigazione che mi avverte che la loro situazione finanziaria è florida e che quanto divulgato da un altro operatore del settore (che ne annunciava il fallimento prossimo venturo) è falso.
E lì mi è venuto in mente Andreotti: io non sapevo che qualcuno stesse accusando quella Compagnia di Navigazione di navigare in cattive acque.
Adesso lo so.
Mi ricordo uno scambio di mail avuto, qualche tempo fa, con un amico:
Amico: “Paolo, mi hanno detto che hai dei problemi finanziari!”
Io: “Ah sì? E allora cosa dovrei fare?”
Amico: “Ma è vero o non è vero?”
Io: “Non è assolutamente vero. Quindi?”
Amico: “Devi fare una circolare per smentire queste voci!”
Io: “Il problema non è mio. I miei clienti mi conoscono. I fornitori non lamentano nessun ritardo nei pagamenti. I miei bilanci sono in attivo. Se qualcuno sparla, lascialo sparlare. A meno che mi dici chi sia e allora posso fargli una bella denuncia per diffamazione!”
Amico: “No, questo non te lo posso dire. Sai, c’è la privacy!”
Io: “Bene, è stato un piacere sentirti. Ora devo lasciarti perché ho il lavoro che mi aspetta!”
Le falsità si combattono con i fatti.
Le circolari che smentiscono servono solo a gettare benzina sul fuoco.
A proposito, qualche mese va circolavano voci di un prossimo fallimento della Hanjin.
Voci prontamente smentite.
Tanto è vero che la Hanjin ha continuato a caricare centinaia di migliaia di containers, che ora sono, per la maggior parte, bloccati non si sa dove.
Paolo Federici

Lascia un commento

Archiviato in amici, cultura, denuncia, economia, giornalismo, Politica, riflessioni, Trasporti

e tu che ne pensi?

