controllo dei containers in import

giustamente la DOGANA Italiana controlla le merci caricate nei containers quando arrivano in Italia.
Come funziona (a Genova)?
Il “sistema” informatico doganale seleziona i containers da controllare
Mediamente ne segnala una ventina ogni giorno
Però la DOGANA di Genova ha “solo” 48 funzionari, dei quali “solo” 8 sono delegati ai controlli “fisici” delle merci
Se a questo aggiungiamo il fatto che il terminal portuale è in grado di mettere a disposizione un massimo di 15 containers, è facile comprendere come si accumulino ritardi
Ad esempio, noi abbiamo un container andato, come suol dirsi, “in visita” per il quale, dopo una settimana dall’arrivo, ancora non è stato delegato il funzionario che deve fare il controllo.

Alcune considerazioni:
– perché questi problemi ci sono solo a Genova?
– perché 8 funzionari non riescono a controllare più di 15 containers al giorno (significa che ognuno ne controlla uno alla mattina ed uno al pomeriggio!? Visto che per controllare un container bastano 15 minuti, facciamo mezz’ora? Basterebbe un solo funzionario per controllare tutti 15 i containers!)
– perché il terminal permette il controllo solo a 15 containers al giorno? Sulla base delle considerazioni di cui al punto precedente, se ogni funzionario controllasse anziché solo uno o due containers al giorno, almeno una decina al giorno … 8 funzionari potrebbero controllarne 80

Mi sembra che manchi proprio la voglia di risolvere il problema

Problema che comporta maggiori spese per gli importatori (ogni giorno di sosta a Genova lo si paga …!), ritardi nella ricezione delle merci (quindi ritardi nella catena distributiva) e scelta “futura” di non utilizzare più il porto di Genova ma preferire lo sbarco nei porti del Nord Europa (così chi guadagna sulle operazioni sono gli olandesi ed i tedeschi … anziché gli operatori italiani)

A qualcuno la cosa interessa?

Paolo Federici

aggiornamento di venerdì 11 marzo – ore 16.30: finalmente il container (arrivato il 3 marzo e che avrebbe dovuto essere “ispezionato” il 4 marzo …!) è disponibile per la visita. Ma il funzionario ha deciso che deve far svuotare il container per visionare tre specifiche tipologie di merce e questo non si può fare in mezz’ora (sapete com’è, a Genova alle 17.00 finiscono tutti di lavorare). Quindi è stato rimandato tutto a lunedì

aggiornamento di venerdì 11 marzo – ore 17.00: ho parlato con la dirigente della Dogana di Genova; mi ha detto, papale papale, che la colpa è mia che sono SFORTUNATO (d’altronde se c’è il vento di notte al terminal – nella notte tra ieri e oggi c’è stato vento e quindi non è stato possibile sistemare i containers per la visita in mattinata,  si è dovuto aspettare il pomeriggio  – cosa c’entra la dogana! E se il container viene messo in un’area dove non è possibile “ispezionarlo” in maniera corretta, cosa c’entra la dogana! E se il terminal chiude alle cinque e non c’è tempo per spostarlo e scaricarlo, cosa c’entra la dogana? E se io non ho fatto richiesta D’URGENZA … la colpa è mia!). Vedremo lunedì … (il cliente è perso. I prossimi container li farà arrivare a Rotterdam! A me tocca pagare le SOSTE che nessuno mi rimborserà mai! Grazie davvero …!)

aggiornamento di lunedì 14 marzo – ore 09.30: finalmente l’ “ispezione” è stata fatta e, naturalmente, tutto è risultato essere a posto. Adesso dobbiamo aspettare che venga firmata, da parte del funzionario doganale, la “liberatoria” (lo svincolo che ci permetterà di ritirare il container). Chissà quanto ci vorrà per apporre una firma su un foglio di carta …!

aggiornamento di lunedì 14 marzo – ore 11.27: MERCE SVINCOLATA! Finalmente …

Lascia un commento

Archiviato in cultura, denuncia, dogana, economia, Trasporti

e tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...