Una settimana senza …

Una settimana senza “internet”
Ce l’ho fatta. Mi sono disconnesso per un’intera settimana. D’altronde si trattava di una settimana di vacanza e quindi volevo proprio che il relax fosse completo.
Mi è bastato staccare la connessione dati ed il collegamento wifi ed il mio cellulare è tornato ad essere un semplice telefono.
Adesso tiriamo le somme.
1. prima, il cellulare andava messo sotto carica almeno due volte al giorno. Per questa settimana, invece, non c’è stato bisogno di alcuna ricarica. E’ ancora al 30 per cento di autonomia. Quindi il consumo di energia ne ha beneficiato.
2. ho avuto più tempo del solito per leggere. Quindi la lettura ne ha beneficiato.
3. il tempo scorre in maniera diversa. Più lentamente, direi. Lo so che questa è solo una sensazione ma è senz’altro una sensazione piacevole. Quindi il tempo ne ha beneficiato.
4. ho evitato le polemiche di facebook, le bufale condivise senza ritegno, le discussioni inutili (a che serve discutere se tanto mai nessuno sarà disposto a cambiare idea?). Quindi la mia pace interiore ne ha beneficiato.
5. ho sollevato gli occhi dallo schermo per ammirare il cielo, il mare, la gente. Ho sentito il rumore del mare, il battito delle ali dei gabbiani, il soffio del vento. Ho apprezzato il sapore del cibo, centellinando una buona birra. Quindi anche i miei sensi ne hanno beneficiato.
6. Ho parlato. Con mia moglie, con i miei figli, con gli amici. E’ piacevole restare seduti davanti ad un drink, raccontandosi di tutto. A ruota libera. Colloqui non virtuali. Guardando in faccia le persone con le quali si sta dialogando. Senza bisogno di mettere le “faccine”. Quindi anche la realtà ne ha beneficiato.
7. sono tornato a fare giochi veri, come la “scopa d’assi” oppure la “gara di bocce”. Altro che playstation. Quindi anche l’aspetto ludico ne ha beneficiato.
8. ho scritto questo articolo con la penna, su un taccuino. Devo dire, con fatica. Soprattutto per la calligrafia. Farò fatica a rileggere?
Ed oggi mi sono cancellato da facebook!
Paolo

3 commenti

Archiviato in amici, cultura, Generale, Idee, incontri, riflessioni

3 risposte a “Una settimana senza …

  1. Bobo Min

    Se questo articolo lo metti su fb…..ti martello !!!!! Bobo ________________________________

  2. Anch io sono d’accordo con te!
    Io uso pochissimo i social network!
    Cosi come trovo inutile continuare a guardare il telefono per vedere i fatti altrui su Fb, una volta queste cose non c’erano e vivevamo lo stesso!
    Quindi penso che se ne possa fare a meno anche adesso.
    Buona giornata
    Max

e tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...