acquistare merce dalla Cina

se dovete importare merce per 1.000 kos = 2 metri cubi da Shanghai a Milano, quali possibilità avete?

se comprate su base FOB, quindi scegliendo VOI a chi affidare il trasporto e pagando (al vostro spedizioniere di fiducia!) sia il NOLO marittimo che tutte le spese in Italia, il massimo che vi può capitare di pagare è euro 400/450

se comprate su base CIF, quindi lasciando al venditore cinese di scegliere il trasportatore, SOLO di spese in Italia vi può capitare di pagare non meno di 1.200/1.300 euro (questo perché NON solo il venditore cinese non paga un bel niente di nolo, ma perché ottiene un rimborso/ristorno che si aggira, al giorno d’oggi, sui 200 euro al metro cubo. Alla fine dunque, comprando CIF, non solo il compratore italiano PAGA comunque il nolo, ma PAGA anche il rimborso/ristorno al venditore e PAGA somme esagerate al trasportatore, il tutto sotto la voce “spese in Italia”)

Eppure ancora l’80 per cento delle aziende italiane che COMPRANO dalla Cina acquistano a condizioni CIF anziché FOB

Salvo poi chiamarmi (ricevo svariate richieste di “aiuto”) chiedendomi come fare per DENUNCIARE il ladrocinio messo in atto, quando ormai è troppo tardi.

NON C’E’ NESSUN LADROCINIO, mettetevelo bene in testa: se SCEGLIETE voi il TRASPORTATORE, potete trattare e negoziare le condizioni. Se lasciate SCEGLIERE al VENDITORE CINESE, poi non avete alcuna possibilità di cambiare le carte in tavola.

Ma visto che ormai sono quasi vent’anni che lo dico eppure in tantissimi continuano a DISINTERESSARSI del trasporto (comprando su base CIF) significa che al “mercato” va bene così.

Paolo Federici

1 Commento

Archiviato in Generale

Una risposta a “acquistare merce dalla Cina

  1. Antonella

    Tutto vero. Anch’io lavoro da diversi anni nel mondo degli spedizioni e ho vissuto diversi casi dove viene fatto l’acquisto CIF e poi quando arriva in Italia è il dramma tremes sui costi. Ma ovviamente sia i nostri importatori che esportatori non hanno mai capito niente dell’importanza di “gestire” il trasporto per loro è solo una rottura di scatole. Per loro conta solo aver finalizzato l’ordine. Peccato perchè se non fosse così avremmo un bella “piazza” su cui lavorare ….

e tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...