burocratizzazione in crescita

Ma al Ministero (dei Trasporti) lo sanno come si lavora nel mondo reale?

Hanno diramato una nota per cui, quando viene dato incarico ad un auto-trasportatore di effettuare un certo trasporto, l’autista DEVE avere, a bordo del camion, copia del “contratto scritto con data certa che non deve contenere istruzioni incompatibili col rispetto delle norme del CdS

La nota specifica che “come già nel passato, il contratto deve trovarsi a bordo del mezzo, ovvero deve essere esibita una dichiarazione sottoscritta dal committente o dal vettore che attesti l’esistenza di un contratto scritto con data certa.”

Allora ve lo spiego io: mi chiama un cliente che ha merce pronta da rititare. Va portata subito in aeroporto per essere spedita urgentemente con un volo in partenza per Tokyo.
Io chiamo due o tre autotrasportatori e verifico chi abbia un camion in zona. Mi accordo con uno di loro e gli dico – al telefono – di far passare il camion a fare quel ritiro urgente.

Però la nota del Ministero continua così: “Resta fermo che, qualora il trasporto avvenga sulla base di un contratto verbale, per non incorrere nella corresponsabilità il committente deve redigere per iscritto istruzioni sull’esecuzione di ogni singolo trasporto che siano compatibili col rispetto del CdS. Tali istruzioni devono trovarsi a bordo del mezzo.”

Qualcuno mi può spiegare come faccio a fare in modo che le istruzioni telefoniche vengano tramutate in “istruzioni scritte”, stampate e tenute a bordo del mezzo?

E poi quali istruzioni gli devo dare? “Mi raccomando, ricordati di rispettare il Codice della Strada”!

Dotiamo i camion di fax?

Paolo Federici

Lascia un commento

Archiviato in cultura, denuncia, economia, giornalismo, Politica, riflessioni, Trasporti

e tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...