una libreria … particolare

poi uno non deve credere alle combinazioni (le connessioni ci sono sempre, basta saperle trovare).
Sono a San Francisco e sto vagando su e giù per le strade alla ricerca di un qualche negozio che venda libri.
All’improvviso mi trovo davanti alla porta di una antica libreria che mi incanta ed entro deciso.
Una esagerazione di libri mi si para davanti: stanzette che si incastrano una sull’altra e ripiani pieni di libri con i titoli più svariati (e mai sentiti, almeno non da me).
Ci sono poesie appese sulle pareti e ritratti di Kerouac e riferimenti alla beat generation.
Mi lascio guidare dall’istinto e prelevo un libro dal titolo “latino”: principia scriptoriae.
La sinossi parla di un incontro, avvenuto in prigione, tra due scrittori.
Siccome sono interessato allo scambio di idee che posso trovarci … lo prendo.
D’altronde ho un’idea che mi frulla, da tempo, nella testa sulla possibilità di scrivere un libro a quattro mani nato dallo scambio di idee tra due scrittori, che mi pare proprio capiti a fagiolo.
La sorpresa è grande quando, nelle prime pagine, si parla della città ideale dove dovrebbe stare uno scrittore: è San Francisco e – secondo uno dei due protagonisti – questo perché a San Francisco c’è una libreria molto particolare, che si chiama “City Lights Bookstore”.
Wow: si tratta esattamente della libreria dove ho appena comprato proprio quel libro.
Mi sento molto personaggio di un libro e comincio a confondere la realtà con la fantasia, anche perché le combinazioni cominciano ad essere troppe …
Ecco le foto:

Questo slideshow richiede JavaScript.

4 commenti

Archiviato in cultura, Libri, scoperte, viaggi

4 risposte a “una libreria … particolare

  1. altroché è molto particolare come libreria..Ha dei libri scritti da autori mai pubblicati..direi che sono qualche volta inquietanti gli scritti che si possono scovare!

e tu che ne pensi?

