e adesso basta

dunque, un cliente paga una nostra fattura con un ASSEGNO intestato alla nostra società.
Io lo GIRO e lo verso in banca sul conto della società.
La somma viene accreditata sul nostro conto corrente e la pratica è chiusa.
Oggi mi arriva una notifica del Ministero del Tesoro: mi hanno multato (di ben 43 euro) perché quell’assegno (di euro 2.150) non riportava la dicitura “NON TRASFERIBILE”
(E devo dirgli grazie, perché la MULTA sarebbe pari alla somma dell’assegno, quindi 2.150 euro …ma se pago SUBITO si accontentano del 2 per cento, quindi 43 euro!)

Ma possibile che io debba sempre pagare per colpe assurde, che certo non ho (le banche NON devono più rilasciare assegni che non siano “non trasferibili”).
L’assegno in effetti NON E’ STATO TRASFERITO (quindi che ci fosse scritto o meno, il risultato non cambia)
La nostra banca, al momento del versamento, non se ne è accorta (altrimenti bastava metterci sopra un timbro “NON TRASFERIBILE” ed il problema era bell’e risolto)

NO, questo STATO si attacca a tutto pur di fregare il contribuente, portandogli via euro su euro anche l’anima.

E poi:
– la multa è di 43 euro
– però c’è scritto che vanno aggiunti 5 euro per il versamento
Quindi, a casa mia, 43 + 5 … fa 48
Però il “bollettino” precompilato è per 55 euro
E gli altri 7 euro?
Da dove spuntano fuori.

Non se ne può proprio più.
Ovviamente PAGHERO’ questi 55 euro perché contro questo STATO non esiste altra possibilità
Anche perché se RITARDO a pagare, poi me ne chiederebbero 2.150 …

Paolo Federici

1 Commento

Archiviato in denuncia, economia, Politica, riflessioni

Una risposta a “e adesso basta

  1. il Ministero ha ammesso l’errore: anche per loro 43 + 5 fa 48.
    Hanno promesso di restuirmi i 7 euro pagati in più.
    La mia domanda è: perché se sbaglio io devo pagare una sanzione, ma se sbagliano loro … non pagano mai?🙂

e tu che ne pensi?

