leggerò le mail via sorteggio

oggi su Italians

tra un po’ ci sarà bisogno di una nuova figura professionale.
Una volta la corrispondenza veniva vagliata da un ufficio apposito, e solo le lettere di una certa importanza o relative a particolari argomenti finivano sulla scrivania del dirigente di turno.
Oggi, con l’eccesso di mail in arrivo, bisognerebbe decidersi ad assumere qualcuno che si faccia carico di leggere tutte le mail, con il compito di “girare” alla persona incaricata solo ciò che è davvero di sua pertinenza.
L’alternativa è finire in una clinica psichiatrica sotto stress. Leggere centinaia di mail ogni giorno non è più possibile/plausibile.
Ormai ho l’ansia da mail in ricezione: quando accendo il computer, la mattina, spero che le centinaia di mail siano ancora in un numero a solo tre cifre.
Sapere poi che ormai più del 95 per cento delle mail devono solo essere “cestinate”, rende il lavoro peggio di quello di chi sta alla catena di montaggio.
E non parlatemi di programmi anti-spam o similari (proprio oggi tre mail “importanti” erano finite nella cartella dello spam. Così che mi tocca comunque controllare anche quella cartella …!).
Però siamo in una situazione di crisi, e pensare di assumere qualcuno che legga le mail al posto mio non me lo posso proprio permettere.
Mi sa che arriverò al “SORTEGGIO”: ogni giorno SORTEGGIO un orario (ad esempio, dalle 10.00 alle 11.00) e leggo SOLO le mail arrivate in quel frattempo.
Voi come fate? Esistono soluzioni al problema?

Paolo Federici

 

2 commenti

Archiviato in cultura, educazione, riflessioni

2 risposte a “leggerò le mail via sorteggio

  1. hai ragione! io mi sono ritagliato un ora per seguire la corrispondenza, ne prima ne dopo ma sempre la stessa ora (alle 12.00) e poi mezz’ora (dalle 17.30 alle 18.00) tutto ciò che arriva dopo verrà preso in considerazione il giorno successivo…la gente scrive per delle loro urgenze che poi alla fine non esistono…!
    buona giornata
    .max

  2. Sembra un lavoro da segreterio/a.

e tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...