Alla ricerca delle NOVITA’

noi siamo a favore della BLUE OCEAN STRATEGY!

“In a crowded market, where hundreds of companies are fighting over a shrinking profit pool, we have to develop entirely new approaches to marketing.
Making inroads at the expense of established competitors is an expensive proposition requiring a flood of marketing dollars – a luxury in a tough economy.
Blue ocean strategy is a philosophy that we can incorporate in our brand visions, strategies, and even discrete tactical elements.
You can generate a quantum leap in demand by tapping into unfulfilled consumer needs and by seeing past the red waves to the blue ocean beyond.”
Zephrin Lasker

Alla ricerca delle NOVITA’

Nel 1986, fummo una delle prime società ad offrire alla clientela il servizio export di GROUPAGE MARITTIMO “NEUTRALE”. Tra i nostri clienti c’erano finanche le più grosse società di spedizione italiane. Allora, trattandosi di un “nuovo” settore, era facile aumentare i clienti, i volumi, i servizi … ed i guadagni.

Nel 1991, fummo sempre i primi a gestire il servizio utilizzando, anziché i CAMION, il TRENO … caricando containers di NOSTRA proprietà che andavano e venivano tra Milano ed i principali porti di imbarco/sbarco (uno su tutti: Rotterdam).

Poi cominciammo (sempre tra i primi) a gestire le importazioni “GROUPAGE” spostando i centri di svuotamento dei container dai PORTI agli INTERPORTI (da Genova gli “svuotamenti” si trasferirono su Milano: oggi TUTTI i consolidatori marittimi, seguendo il nostro esempio, svuotano in magazzini “NON” dislocati nei porti!)

Siamo tutt’ora una delle poche aziende del settore ad operare in un MAGAZZINO DOGANALE con la Dogana Interna (in questo modo riusciamo ad evitare ritardi delle consegne, non abbiamo mai addebiti extra per le visite doganali, gestiamo addirittura le certificazioni sanitarie e radiometriche …).

Siamo stati tra i primi ad ottenere la certificazione A.E.O. dalla Dogana (la nostra certificazione risale all’aprile 2009).

Ma il mercato continua a chiedere sempre e solo una cosa: IL PREZZO PIU’ BASSO.

Ed il ritornello è sempre il solito: “l’altro mi fa pagare di meno”.

Non importa se noi negli ultimi 20 anni non abbiamo avuto NEMMENO un reclamo per danni o perdite di merce.
Non importa se noi negli ultimi 20 anni non abbiamo MAI tardato un pagamento ai nostri fornitori
Non importa se noi siamo SEMPRE pronti a rispondere a qualsiasi richiesta della clientela.

Ecco dunque che da oltre un anno a questa parte stiamo operando in un NUOVO settore, quello del PROJECT CARGO HANDLING: ci siamo associati con altri 200 specialisti del settore, così da garantire il servizio spedizionieristico in oltre 100 Paesi del mondo.

E adesso puntiamo decisamente ad offrire la nostra esperienza (più che trentennale), la nostra competenza (ci sono “libri” dedicati al TRASPORTO ed alla LOGISTICA che portano la “firma” del sottoscritto), la nostra professionalità e le nostre conoscenze del mercato ai clienti che vorranno affidarsi a noi.

Sapendo che la soluzione ai loro problemi NON è mai solo quella del prezzo più basso!

Paolo Federici
(Fortune International Transport)

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in cultura, economia, Libri, riflessioni, Trasporti

e tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...