La “buona fede”

intanto vediamo cosa sia la buona fede. Da wikipedia: “La buona fede (dal latino bona fides) comporta la convinzione genuina del soggetto di agire in maniera corretta: cioè senza malizia e nel sostanziale rispetto delle regole (anche non scritte) e degli altri soggetti. La buona fede implica quindi l’assenza della consapevolezza del danno che eventualmente si sta procurando ad altri o del fatto che si sta contravvenendo a delle regole o che le si sta nei fatti aggirandole.”
Se ne parla nel codice civile che, articolo 1147, recita: “La buona fede è presunta e basta che vi sia stata al tempo dell’acquisto.”
Però sappiamo anche che la legge non ammette ignoranza, quindi un qualsivoglia errore, anche fatto in “buona fede” viene comunque punito.
Solo che fino a poco tempo fa la legge concedeva uno “sconto” speciale a chi sbagliava in “buona fede” (si pagava solo un decimo della sanzione minima! Ad esempio per una dichiarazione di importazione sbagliata – qualcuno dichiarava in dogana il valore in dollari anziché in euro, pur allegando la fattura per il controllo e quindi senza alcuna volontà truffaldina – la sanzione prevista per 30.000 euro veniva ridotta a 3.o00) mentre con l’ultima legge 303 questa riduzione speciale non è più prevista.
Quindi buona fede o mala fede, la sanzione è la stessa.
Con un piccolo particolare: in caso di PROVATO contrabbando, la sanzione è di 18.000 euro.
Conclusione: chi in totale MALAFEDE organizza un’operazione di contrabbando paga, se scoperto, MENO di chi in assoluta BUONAFEDE fa un semplice errore di trascrizione documentale.
Dimostrazione plateale di come la legge tuteli i DELINQUENTI e punisca gli ONESTI.
Paolo Federici

Lascia un commento

Archiviato in denuncia, dogana, economia, Politica, riflessioni, Trasporti

e tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...