TRASPORTI & LOGISTICA: meno male che ci pensa l’Europa!

oggi la Commissione Europea per le Politiche delle Infrastrutture ha pubblicato le nuove mappe che mostrano i nove grandi corridoi che fungono da spina dorsale per il trasporto nel Mercato unico Europeo.
La nuova Politica delle Infrastrutture UE trasformerà il patchwork esistente di strade, ferrovie, aeroporti e canali in una rete transeuropea di trasporto unificato (TEN-T).
Siim Kallas, responsabile per i trasporti, ha dichiarato: “I trasporti sono di vitale importanza per l’economia europea. Senza buoni collegamenti l’Europa non crescerà nè potrà prosperare. Questa nuova politica delle infrastrutture UE metterà in atto una potente rete europea dei trasporti, aiutando a promuovere la crescita e la competitività. Si collegherà Oriente e Occidente con una rete veramente europea”.
La nuova politica prevede una rete di trasporti di base costruita su nove principali corridoi: 2 corridoi Nord-Sud, 3 corridoi Est-Ovest, e 4 corridoi diagonali. La rete centrale permetterà di rimuovere i colli di bottiglia, migliorare le infrastrutture e semplificare le operazioni transfrontaliere di trasporto per passeggeri e merci in tutta l’UE. Miglioreranno i collegamenti tra le diverse modalità di trasporto e verrà dato un contributo non indifferente agli obiettivi dell’UE in materia di cambiamenti climatici. La rete centrale dovrà essere completata entro il 2030. La disponibilità di fondi dipenderà dalla conclusione positiva dei negoziati sul QFP complessivo 2014-2020.
La rete centrale collegherà:
94 principali porti europei con collegamenti ferroviari e stradali
38 aeroporti principali con collegamenti ferroviari nelle grandi città
15.000 km di linea ferroviaria ad alta velocità aggiornati
35 progetti transfrontalieri per ridurre le strozzature
Ecco il progetto così come presentato oggi:
ten-t-corridors-2013Questa sarà la linfa vitale economica del mercato unico, permettendo un vero e proprio libero flusso di merci e persone in tutta Europa.
Paolo Federici

Lascia un commento

Archiviato in cultura, economia, Politica, riflessioni, Trasporti

e tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...