i dinosauri si sono estinti mentre le lucertole ci sono ancora

tanti, ma tanti, ma tanti anni fa dinosauri e lucertole condividevano il territorio.
I dinosauri, grandi e grossi, dettavano legge: tutti li temevano, tutti si adattavano alle loro imposizioni, tutti fuggivano alla loro vista sapendo che mai e poi mai avrebbero potuto intavolare un qualche tipo di dialogo né tanto meno una qualsivoglia competizione (o concorrenza!).
E loro, i dinosauri, vivevano nella convinzione assoluta di essere, allora e sempre, i dominatori del mondo.
Intanto le lucertole, nel loro piccolo mondo, si arrabattavano come potevano per cogliere quei pochi raggi di sole che riuscivano ancora a non essere ostruiti dall’ombra dei dinosauri.
Cosa sia successo, lo sappiamo: il gigantismo sfrenato ha determinato la fine dei dinosauri e da qualche milione di anni (almeno 65, almeno così si dice) di loro non resta che qualche ossa e qualche scheletro utile solo per arredare musei tematici, laddove si raccolgono le testimonianze della preistoria.
Mentre le lucertole, continuando a cambiare pelle (e magari anche “coda”), sono ancora vive e vegete e continuano a godere dei raggi del sole.
Chissà perché questa lotta impari mi ricorda quella che, oggigiorno, vede scontrarsi le mega multinazionali del trasporto con le PMI delle spedizioni che, nel loro piccolo, continuano a lottare per la sopravvivenza.
Io faccio il tifo per questi ultimi, e voi?
Paolo Federici
(ovviamente il paragone si può estendere a tanti altri campi, quello della politica – e dei vecchi dinosauri attaccati alla poltrona – o quello della finanza – vecchi banchieri senza alcuna visione del futuro – oppure a quello che piace a voi …!)

3 commenti

Archiviato in economia, riflessioni, Trasporti

3 risposte a “i dinosauri si sono estinti mentre le lucertole ci sono ancora

  1. bellissimo questo paragone!! si può veramente estendere a tantissimi altri settori che soffrono delle stesse problematiche!! Grazie

    • devo ammettere che non è farina del mio sacco. Ma l’ho sentito dire stamane … e l’ho fatto subito mio!🙂

      • hai fatto benissimo!…che brutta realtà economica che stiamo attraversando..non c’è settore che non abbia problematiche creato poi dal nostro stesso Stato; impastoiati tra cartacce, documenti e burocrazia creata da politici includenti ed ignoranti

e tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...