Festa di compleanno

oggi sono stato ad una “festa di compleanno”: condividendo l’età con il festeggiato, ho potuto ripercorrere, insieme a lui, tanti eventi che ho vissuto in prima persona.
In effetti, durante la festa, sono stati proiettati filmati che si riferivano solo a questi ultimi dieci anni (della sua vita): ma più di mille fotografie raccontavano una storia comune.
Tra l’altro, va detto, eravamo in un luogo davvero storico: il teatro Goldoni di Livorno, laddove il 21 gennaio 1921 si celebrò un altro grande evento … (beh, se non sapete cosa successe, andatelo a cercare su internet!).
Gli invitati erano arrivati da tutta Italia ed il festeggiato si è presentato nella sua nuova veste super tecnologica.
Ah, è vero, non ve l’ho ancora detto: il “festeggiato” è un giornale, quello che più di altri racconta sempre e comunque il mondo dei trasporti e della logistica, soprattutto per tutto quanto legato al “mare”.
Si tratta infatti del “Messaggero Marittimo” di Livorno, diretto, ormai da 45 anni, dal suo storico direttore, Vezio Benetti.

Messaggero Marittimo
Io ho un particolare rapporto di amicizia con quel direttore e con quel giornale: da sempre ho potuto far sentire la mia voce (e per un piccolo rappresentante di un piccolo settore del mondo economico, l’ascolto è garantito e amplificato) prospettando il punto di vista (condivisibile o meno) di altrettanti “piccoli” operatori del mondo del trasporto e della logistica.
Voglio dire “grazie” dunque a quel giornale (ed a quel direttore) e, nell’augurargli buon compleanno, conto di poter raccontare ancora le problematiche e le potenzialità del nostro “piccolo” mondo (non più tanto “antico” ma sempre più moderno)
Paolo Federici

Annunci

2 commenti

Archiviato in cultura, economia, giornalismo, incontri, riflessioni, Trasporti

2 risposte a “Festa di compleanno

  1. Bobo Min

    se me lo avessi detto, sarei venuto volentieri….

    Date: Sat, 23 Mar 2013 07:01:46 +0000 To: bobo_min@hotmail.it

e tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...