spedizionieri e consolidatori

l’Italia è rimasto uno dei pochi Paesi al mondo dove ancora sembra esserci una netta distinzione tra consolidatori e spedizionieri.
Per “consolidatore” normalmente si intende l’operatore neutrale, quello che offre i suoi servizi agli spedizionieri evitando di contattare clienti diretti.
Ma questa “auto-limitazione” sembra essere non più apprezzata dalla clientela “spedizionieristica”, soprattutto se consideriamo che sono sempre più gli spedizionieri che offrono propri servizi groupage da condividere con i colleghi (dimenticando che quegli stessi loro colleghi sono anche loro concorrenti!).
Con questo cambiamento epocale del mercato (se uno spedizioniere si affida ad un altro spedizioniere … automaticamente i consolidatori si ritrovano con una riduzione dei volumi) anche i consolidatori sono (obtorto collo) costretti a cercare di recuperare i volumi persi … proponendo i propri servizi anche ai clienti diretti, magari aprendo servizi FCL e servizi AEREI.
Alla fine la confusione è in aumento e la concorrenza sempre più agguerrita.
Ogni tanto ricevo qualche telefonata dal piccolo spedizioniere che si sente defraudato perché il consolidatore al quale si affidava … gli ha “soffiato” il cliente. Mi chiede cosa si possa fare, in casi del genere.
Secondo me bisogna solo fare “mea culpa”: bisognava pensarci prima, in fondo lo dicevano anche i nostri nonni che è inutile piangere sul latte versato come è inutile chiudere la stalla quando i buoi sono scappati.
D’altronde, chi è causa del suo mal pianga sè stesso.
Volete un consiglio?
Quando avete bisogno di un servizio di LCL, non affidatevi sempre e solo a chi fa meno: il prezzo più basso, spesso e volentieri, è la maschera dietro la quale si nasconde la sorpresa.
Nell’ultimo mese alcuni spedizionieri si sono presentati sul mercato come nuovi “consolidatori”: mi raccomando, dategli quante più spedizioni potete.
Poi però non venite a “piangere” sulla mia spalla.
Io comincio a stufarmi di dire “te l’avevo detto!”
Paolo Federici

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Idee, riflessioni, Trasporti

e tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...