Prezzi e misteri

leggo (su ITALIANS) la lettera di lunedì a firma Angelo Bramati (GRANDE DISTRIBUZIONE: PREZZI E MISTERI) e rifletto:
– come è possibile che andare in aereo da Milano a Londra possa costare 9 euro con una Compagnia e 1.200 con un altra?
– come è possibile che andare in treno da Milano a Roma, con lo STESSO treno ed alla STESSA ora (e nella STESSA classe) possa costare 39 euro prenotando in un modo e 149 prenotando in un altro?
– come è possibile che, quando certi aerei atterrano in certi aeroporti, sia la società che gestisce l’aeroporto a ricompensare la Compagnia aerea (e non viceversa)?
come è possibile che un “nolo marittimo” per inviare merce dalla Cina all’Italia sia “negativo” (cioè il “trasportatore” paga l’esportatore cinese per farsi affidare la spedizione)?
Ciò che mi viene risposto è sempre: “è il mercato, bellezza” e purtroppo un mercato senza regole non può che essere un mercato allo sbando.
Continuare nella assurda richiesta di pagare sempre meno ciò che acquistiamo crea questi tipi di mostri, perché quello che paghiamo in meno (quando siamo noi che paghiamo) ce lo troviamo in meno (in busta paga, in posti di lavoro, in competenze …) quando siamo noi a dover essere pagati per il nostro lavoro (o per la vendita dei nostri prodotti).
Ma il bello è che questo io lo dicevo quasi dieci anni fa (e c’è una mia lettera a Italians che lo testimonia: RISPARMIARE E’ SBAGLIATO)
Paolo Federici

4 commenti

Archiviato in cultura, economia, riflessioni

4 risposte a “Prezzi e misteri

  1. laura

    Buonasera Paolo
    ho letto che si occupa di trasporti marittimi,
    mi sono da poco avvicinata a questo mondo che mi affascina moltissimo
    Vorrei sapere se ha un indirizzo privato al quale posso scriverle per avere delle informazioni generali relative alle spedizioni. Ho letto questo blog e i libri da lei consigliati nonchè scritti e mi sembra preparatissimo. Grazie qualora volesse accogliere la mika richiesta. Il mio indirizzo e-mail eventualmente è dafnebianca4@hotmail.com per contattarmi direttamente. Grazie , buona sera. Laura

e tu che ne pensi?

