TIRRENIA: c’è chi vende e c’è chi compra

due anni fa il Governo stava cercando di salvare la TIRRENIA, trattando con un compratore.
Sul piatto un’offerta di 545 milioni di euro (25 per rilevare le quote societarie e 525 per pagare tutti i debiti che la TIRRENIA aveva, al momento).
Ma poi non se ne è fatto nulla.
Visto il successo della “soluzione” all’italiana messa in atto per Alitalia (scindere la società in due parti, una BAD company nella quale far confluire i debiti, che resteranno impagati, ed una GOOD company da vendere al miglior offerente) la storia si sta ripetendo.
La TIRRENIA è in vendita per una somma che dovredde aggirarsi sui 160 milioni (che entreranno nelle tasche dello Stato e, matematicamente, 160 è meglio che 25), ma senza alcuna assunzione dei debiti da parte del compratore.
Se poi i creditori dei 545 milioni resteranno a bocca asciutta, a chi volete che importi?
Sta di fatto che chi la compra oggi … pagherà 160 milioni, anziché 545 milioni!
Un risparmio notevole, vero? (Se la matematica non è un’opinione, lo “sconto” è del 70 per cento).
Il trucchetto è riuscito già una volta (con Alitalia, appunto) e, come dicevano i latini, REPETITA IUVANT!
date e dati:
il 21 marzo il Ministero per lo Sviluppo economico ha concesso 90 giorni di proroga per definire la vendita della Tirrenia
il 21 giugno scadevano dunque quei 90 giorni, ma l’Antitrust è intervenuta chiedendo di sentire le parti entro 10 giorni
il 1 luglio si avvicina: cosa succederà?
Paolo Federici

Annunci

5 commenti

Archiviato in denuncia, economia, giornalismo, Politica, riflessioni, Trasporti

5 risposte a “TIRRENIA: c’è chi vende e c’è chi compra

  1. staremo a vedere che succede…..

  2. il termine è slittato di nuovo … al cinque luglio!
    Perché c’è un piccolo punto da chiarire: 500 milioni di euro che l’Antitrust vorrebbe far pagare ai nuovi proprietari (visto che si tratta di benefici ottenuti con contributi pubblici) ma che, invece, altri vorrebbero far accollare alla “bad company”.
    The neverending story … va avanti.

  3. L’UNIONE SARDA: sono i 380 milioni per l’acquisto Tirrenia, via libera di Unicredit e Intesa al finanziamento a Cin
    http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_370_20120706090633.pdf

  4. Pingback: TIRRENIA: la storia infinita | La nave dei sogni

  5. Pingback: Chi si compra la Tirrenia? | agora-vox.co.cc

e tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...