ho un ottimo avvocato ma non posso dirlo in giro

ci sono cose che non capisco, per cui l’unico sfogo che mi rimane è quello di raccontarle.
Se poi qualcuno me le spiega, bene!
Nel mio settore (trasporti marittimi) non sono molti quelli che ne “masticano”: c’è poca professionalità, molta arte di arrangiarsi (tipicamente italiana) e scarsa conoscenza delle regole.
Se in 35 anni di onorata carriera mi è capitato decine di volte di dover spiegare la stessa cosa agli “avvocati” che mi contattavano per conto dei loro clienti (i punti in discussione erano spesso gli stessi) per poi sentirmi dire che avevo ragione, questo significa che su certe cose non solo importatori ed esportatori sono “ignoranti” (nel senso che ignorano le leggi) ma anche la maggior parte dei loro avvocati non è da meno.
Visto che da qualche anno ho scoperto un avvocato “preparato” nella materia, mi sembrava cosa buona e giusta (sic!) evidenziarlo, magari mettendo un “link” sul mio sito web, spiegando: “se avete dubbi sul diritto marittimo, chiedete lumi a lui …”
Facendo seguire nome, cognome e sito web del legale che gode della mia più profonda stima.
Ma lui stesso mi ha chiesto di NON farlo perché c’è la legge sulla privacy (mah!) e soprattutto c’è il codice deontologico forense che all’articolo 19 vieta “ogni condotta diretta all’acquisizione di rapporti di clientela a mezzo di agenzie o procacciatori” ed il link dal mio al suo sito web può essere inteso come forma di procacciamento.
Vabbè, se avete un problema legale che riguarda il mondo del trasporto marittimo e vi serve un ottimo avvocato, chiamatemi: vi dirò il suo nome!
Paolo Federici

4 commenti

Archiviato in avvocati, giustizia, riflessioni, Trasporti

4 risposte a “ho un ottimo avvocato ma non posso dirlo in giro

  1. Luisa Veronesi

    Sono rimasta sorpresa nel leggere l’articolo ! Dopo aver letto il tuo libro”De Causarum Actore” dove non elogi certo la categoria ! Però è giusto anche dare a Cesare quello che è di Cesare……: Da ciò si evince che nella vita…occorre: mai dire mai ! Noi da 21 anni abbiamo un legale donna “con le palle” finora abbiamo sempre vinto tutte le cause…non tanto importanti. Peccato che l’ultima, molto importante, l’abbiamo persa e il motivo è che non si presentata ma ha mandato una procuratrice..,.in gamba ma non abbastanza, da opporsi alla “svogliatezza” e “superficialità” dei giudici !!!! Su, alcuni di questi, occorrerebbe si….scrivere un libro ma sarebbe impossibile pubblicarlo per i titoli e le imprecazioni che mi verrebbero spontanee !!!!

  2. beh, in effetti si dice mai fare di tutt’erba un fascio …!
    E se uno merita, merita …

  3. Luisa Veronesi

    Che strane coincidenze nella vita…oggi ho incontrato una spezzina “doc” , gli ho fatto il tuo nome e cosa ho scoperto ? Che la Fam. Federici a Spezia è antichissima e stimatissima dalla “Spezia da bere” ma qui viene la sorpresa….sono grandi principi del foro…da generazioni ! Allora non la racconti giusta !!!!

e tu che ne pensi?

