adesso ci si mette anche l’ISTAT

mi è arrivata una comunicazione dall’ISTAT che devo compilare un formulario sul loro sito e che questa compilazione è obbligatoria (nel senso che se non lo faccio … mi multano!? O mi mandano in galera? Boh).
Sta di fatto che questa è la ciliegina sulla torta.
Intanto mi devo leggere 11 pagine di “istruzioni per la compilazione” … scritte in ottimo burocratese!
Ormai non mi dedico più a fare il mio lavoro (i TRASPORTI) ma a riempire carta su carta, documenti su documenti, stampati su stampati … in una complicanza del lavoro incredibile.
Mentre nel resto dell’Europa gongolano, perché loro NON hanno tutta questa burocrazia che li uccide.
Aggiorniamo l’elenco delle “assurdità” che ci toccano da quando si è insediato il nuovo Governo ed il suo “Ministero della Semplificazione”?

– Scheda di trasporto
– Intrastat (anche per società di servizi)
– Nuove normative IVA (che non cambiano nella sostanza, ma solo nella forma)
– Legge Black List (con 73 Paesi Esteri serve una documentazione suppletiva)
– Legge Made in Italy (valida solo in Italia e quindi penalizzante)
– Doppi controlli doganali (al porto e nell’interno)
– Tariffe minime autotrasporto (assurde, incomprensibili e – presto – illegali)
– Contratti “solo” scritti (e non verbali)
– Nuove regole carico/scarico
– Studi di settore (a volte … ritornano)
– Ritardo apertura dello Sportello Unico
– Problematiche legate ai controlli radiometrici
– Cancellazione del deposito Iva e deposito fiscale (mentre nel resto dell’Europa agevolano, da noi complicano)

E da oggi, perdiamo ancora dell’altro tempo a compilare un inutile formulario Istat.
Grazie Italia
Paolo

2 commenti

Archiviato in denuncia, economia, riflessioni, Trasporti

2 risposte a “adesso ci si mette anche l’ISTAT

  1. anonimo

    ''fishing for money''

    Vi porto a conoscenza di un fatto accaduto alla nostra Societa' una  setimana fa:

    Vengo chiamato dalla Polizia Tributaria con una lettare  invito  per  presentarmi quale amm.re della Societa entro il mattino alle  ore 09.00 tassativo.

    L invito non riportava nessun dato del tipo: articoli, dgl,  o quant'altro.

    Tante' che per evitare noie mi reco all'appuntamento prefissato.

    All incontro con 2 solerti ufficiali della Finanza mi viene esibito un documento dove mi notificano che :
    Il tal ufficio di Guardia della Finanza,    trasmette  alla Nostra Societa  una  multa per l importo di € 420,00.
    La Causale:  nel 2008  abbiamo emesso una fattura ad un cliente( che ha subito nel frattempo una ispezione dalla GDF ) per € 320,00 a fronte di un servizio per una operazione doganale ed handling.

    Ma udite udite: la nostra fattura, nel corpo intestazione non riportava la dicitura'' capitale versato''.  e che come da legge tale…e dgl tale, comma tale   e  varie leggi,  ci intimano di pagare  entro 60 gg  € 420.00

    Mi chiedo,  ma e mai possibile che smuovano 2 uffici della Finanza  con utilizzo di mezzi per riscuotere detta somma oltre al mio tempo per recarmi sul posto,  mentre i veri e grossi evasori che sono straconosciuti possano fare e disfare?
    E mai possibile che per un errore di stampa di una(1) nostra fattura per un importo di 320 Euro dobbiamo pagarne 430 ?

    Bisognerebbe delocalizzare ma non per la produzione, ma per questi motivi.

    Saluti,

    AC Presti
    presti@inpath-italy.com

     

  2. PaoloFederici

    Edmondo
    ho fatto subito un controllo sulle mie fatture: c'è indicata la somma del capitale sociale, ma non è specificato se sia stata interamente versata.
    Sono in multa?
    Paolo

e tu che ne pensi?

