primo business forum della PMI

giovedì 24 febbraio, nella splendida cornice della Sala dell’Orologio, a Roma, presso la sede di Confapi, si è tenuto il primo “business forum” delle Piccole e Medie Imprese.
Erano presenti delegati di diversi Stati Europei (Croazia, Serbia, Moldavia, Bulgaria, Albania, Russia) che hanno sottoscritto un accordo di cooperazione con Confapi.
L’indirizzo di saluto è stato portato da Manuela Dal Lago, presidente della Commissione Attività Produttive della Camera: il punto focale del suo discorso era incentrato sulla necessità di FARE RETE, non solo tra le PMI Italiane ma anche aprendosi alla collaborazione con le PMI degli altri Stati.
La disciplina delle reti di impresa è, in effetti, qualcosa di abbastanza recente, visto che è stata ultimamente regolamentata con il decreto legge n. 78 del 2010.
Una delle norme di maggior impatto è quella che prevede particolari agevolazioni fiscali per le aziende che si impegnano a collaborare attraverso lo scambio di informazioni e di prestazioni: scambio che, da oggi, viene allargato anche agli altri Paesi aderenti, sopra elencati.
In effetti (repetita iuvant) le piccole e medie imprese rappresentano già il vero motore dell’economia del nostro Paese, costituendo la quasi totalità del tessuto imprenditoriale italiano: ben il 94,8 cento secondo gli ultimi dati Istat.
C’ero anch’io, in rappresentanza di Confapi Trasporti: d’altronde il “trasporto” internazionale è il primo modo di fare rete nel mondo!
Paolo Federici

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in economia, Trasporti

e tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...