mentre l’ANTITRUST … latita!

solo da noi, in Italia (unico Paese in tutta Europa e forse al mondo!) esistono le TARIFFE di trasporto camionistico fissate a livello governativo come nel migliore dei paesi COMUNISTI (ma, Silvio lo sa?)!

Nonostante che già una volta l’Europa abbia bocciato l’idea e ci abbia costretto a cancellarle.

Ma, sai com’è, REPETITA IUVANT!

Però, in fondo, ho capito perché l’hanno fatto: così adesso per calcolare il costo di un trasporto camionistico … bisognerà assumere un ragioniere!
Aiutando le aziende a “creare” nuovi posti di lavoro

Intanto leggetevi la circolare poi ditemi cosa ne pensate

—–

Costo chilometrico medio relativo al consumo di gasolio delle imprese di autotrasporto per conto terzi

In base all’art. 7 sexies del decreto legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito dalla legge 9 aprile 2009, n. 33, che ha novellato il comma 10 dell’art. 83 bis legge 133/2008, spetta all’Osservatorio sulle attività di autotrasporto – istituito in seno alla Consulta generale per l’autotrasporto e la logistica – elaborare, sentite le organizzazioni associative delle imprese di autotrasporto e della committenza, gli indici di costo del carburante per chilometro e le relative quote di incidenza. Tali dati devono tener conto delle diverse tipologie di veicoli e della percorrenza chilometrica. A tal fine si pubblicano, nelle tabelle che seguono, i valori dei costi chilometrici imputabili al consumo di gasolio delle imprese di autotrasporto per conto terzi, distinti sulla base di cinque tipologie di veicolo, e per diverse percorrenze chilometriche, tenuto anche conto delle proposte pervenute da associazioni di vettori e di committenti, nonché delle indicazioni contenute negli studi elaborati da organismi operanti nel settore. Al riguardo, va evidenziato che il metodo di calcolo adottato è fondato su basi empiriche, e tiene conto dell’esigenza di dare tempestiva attuazione alle disposizioni legislative sopra richiamate, fermo restando che studi scientificamente più approfonditi potranno essere condotti dal predetto Osservatorio, al quale spettano le definitive determinazioni in ordine all’individuazione degli elementi in questione.

Si precisa, inoltre, che:
a. i dati relativi al prezzo del gasolio sono riferiti all’ultima rilevazione disponibile (mese di agosto 2010) sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico;
b. per i veicoli di massa complessiva pari o superiore alle 26 tonnellate, e per quelli di massa complessiva inferiore alle 26 tonnellate e superiore alle 7,5 tonnellate, i dati relativi al prezzo del gasolio sono stati depurati dell’IVA e dello sconto sull’accisa, pari a 19,786 euro/1000 litri;
c. per i veicoli di massa complessiva inferiore alle 7,5 tonnellate, i dati stessi sono stati depurati della sola IVA;
d. non si è tenuto conto dell’incidenza, sul prezzo del carburante, della fonte di rifornimento dello stesso (impianti di distribuzione ordinari, o extra-rete);
e. non sono stati elaborati i dati relativi alle percorrenze chilometriche al di sotto dei 51 Km, tenuto conto della marginalità dell’attività di autotrasporto per conto di terzi sulle brevissime percorrenze, che non veniva preso in considerazione neanche dalla disciplina tariffaria vigente prima del decreto legislativo 286/05.

Veicoli di massa complessiva pari o superiore a 26 tonnellate
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA e sconto accise) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
2,8 0,990 0,354 da 51 km a 150 Km 19,7%
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA e sconto accise) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
2,8 0,990 0,354 da 151 km a 250 Km 21,2%
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA e sconto accise) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
2,8 0,990 0,354 da 251 km a 350 Km 23,6%
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA e sconto accise) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
2,8 0,990 0,354 da 351 km a 500 Km 29,4%
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA e sconto accise) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
2,8 0,990 0,354 Oltre 500 km 31,6%

Veicoli di massa complessiva compresa tra 11,5 t e 26 t a
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA e sconto accise) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
4 0,990 0,248 da 51 km a 150 Km 14,4%
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA e sconto accise) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
4 0,990 0,248 da 151 km a 250 Km 16,5%
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA e sconto accise) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
4 0,990 0,248 da 251 km a 350 Km 19,0%
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA e sconto accise) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
4 0,990 0,248 da 351 km a 500 Km 21,5%
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA e sconto accise) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
4 0,990 0,248 oltre 500 km 23,8%

Veicoli di massa complessiva compresa tra 7,5 t e 11,5 t
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA e sconto accise) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
4,7 0,990 0,211 da 51 km a 150 Km 12,8%
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA e sconto accise) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
4,7 0,990 0,211 da 151 km a 250 Km 15,5%
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA e sconto accise) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
4,7 0,990 0,211 da 251 km a 350 Km 17,5%
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA e sconto accise) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
4,7 0,990 0,211 da 351 km a 500 Km 17,9%
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA e sconto accise) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
4,7 0,990 0,211 Oltre 500 km 21,2%

Veicoli di massa complessiva compresa tra 3,5 t a 7,5 t
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA ) Costo medio di
carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
4,9 1,009 0,206 da 51 km a 150 Km 12,8%
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA ) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
4,9 1,009 0,206 da 151 km a 250 Km 15,4%
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA ) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
4,9 1,009 0,206 da 251 km a 350 Km 18,8%
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA ) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
4,9 1,009 0,206 da 351 km a 500 km 19,0%
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA ) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
4,9 1,009 0,206 Oltre 500 km 20,1%

Veicoli di massa complessiva inferiore a 3,5 tonnellate
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA ) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
8,5 1,009 0,119 da 51 km a 150 Km 7,9%
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA ) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
8,5 1,009 0,119 da 151 km a 250 Km 9,9%
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA ) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
8,5 1,009 0,119 da 251 km a 350 Km 11,3%
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA ) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
8,5 1,009 0,119 Da 351 km a 500 km 12,0%
Consumo medio di carburante Km/l Prezzo medio gasolio €/l ( al netto di IVA ) Costo medio di carburante per Km di percorrenza €/Km Lunghezza tratta Km Quota % dei costi di esercizio rappresentata dai costi del carburante
8,5 1,009 0,119 Oltre 500 km 13,1%

Paolo Federici

Annunci

1 Commento

Archiviato in economia, Politica, riflessioni, Trasporti

Una risposta a “mentre l’ANTITRUST … latita!

  1. anonimo

    La legge prevede anche il pagamento delle fatture dei trasporti da parte della committenza a 30gg (fino a 60gg con motivazione)… mi viene da ridere….. Intanto paghiamo una commissione che alla fine del suo lavoro avrà lasciato le cose come prima se non peggio, perchè adeguare i programmi (o cambiarli) ha un costo notevole che questa legge inapplicabile ci farà rimanere sul groppone…impiegato ditta autotrasporti c/terzi

e tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...