MILANO: CAPITALE ECONOMICA DELLE IMPRESE DEL MEDITERRANEO

MILANO MED FORUMper partecipare al “MILANO MED FORUM” sono venuti da tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, finanche dall’Iraq e dai Paesi del Golfo Persico.
L’elenco interminabile di ministri, presidenti, direttori generali (delle più svariate entità governative, bancarie, doganali, commerciali, industriali …) riportato nel “programma” dava immediatamente l’idea dell’importanza del Forum.
Il vice ministro dello sviluppo economico, Adolfo Urso, ci ha raccontato di un progetto per la creazione del “Centro Euro Mediterraneo per le Pmi”, che avrà sede a Milano.
Il presidente di Promos, Ermolli, ci ha spiegato che si tratta di una struttura tecnico operativa a sostegno delle Pmi Euromed, con l’obiettivo di favorire la cooperazione economica e gli investimenti nell’area del Mediterraneo.
I numerosi interventi dei vari speaker hanno tutti posto l’accento sulle grandi opportunità che si apriranno grazie all’interscambio commerciale.
Le Camere di Commercio sono disponibili ad aiutare gli operatori che intendono “fare rete” (nell’era di internet, un classico!).
Insomma le premesse sono ottime.
La realtà poi è tutt’altra cosa (come ben sa chi lotta tutti i giorni contro la burocrazia, contro le problematiche doganali, contro le difficoltà create dall’assenza di infrastrutture all’altezza…!) ma è bello, ogni tanto, sognare!
Speriamo che questo nuovo “Centro Euro-Mediterraneo per le Pmi” non serva solo a creare nuove poltrone e nuova burocrazia.
A noi non resta che aspettare.
Paolo Federici

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in economia, incontri, Trasporti

e tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...