DIGITALE TERRESTRE

ho sempre pensato che il “digitale terrestre” … viaggiasse per terra.
Come ci sono i cavi che portano la corrente elettrica, i cavi telefonici, i tubi per l’acqua ed il gas … immaginavo cavi sotterranei che, arrivando fin dentro le case, venivano collegati al televisore.
Così il “segnale” non viaggiava più nell’etere, ma incanalato dentro tubicini idonei.
Poi invece mi sono trovato a dover acquistare una macchinetta da piazzare tra il cavo che giunge dall’antenna e la presa del televisore.
Se “spengo” la macchinetta il segnale passa esattamente come prima.
Se l’accendo c’è una qualche “modifica” del segnale che comporta una visione diversa.
Se poi … accendendo la macchinetta, ciò che vedo è peggio rispetto a ciò che vedevo prima, mi chiedo: “cui prodest”?
Insomma, a che cosa serve questa macchinetta infernale?
(A parte, è chiaro, far guadagnare i produttori di decoder!)
Qualcuno me lo sa spiegare?
Paolo

4 commenti

Archiviato in televisione

4 risposte a “DIGITALE TERRESTRE

  1. anonimo

    pensavi nella maniera sbagliata… ma sicuramente se il collegamento lo avessero fatto via cavo a mio avviso sarebbe stato meglio. Intanto si sarebbe ricevuto bene ovunque e poi chiunque voleva vedere la televisone doveva pagare un allaccio come la corrente o il telefono… significa che nella mia zona dove ci sono un sacco di gente che non pagano il canone lo avrebbero dovuto pagare anche loro come me….. ciao e buona serata da Maria

  2. PaoloFederici

    ok, io pensavo nella maniera sbagliata!
    Ma, sai com’è … mi occupo di trasporti ed immaginare un trasporto "terrestre" fatto per via "aerea" mi risulta difficile.

    Se però leggi il topic intitolato "tariffe obbligatorie e libero mercato", vedrai che anche nel trasporto c’è la stessa confusione: con la nuova legge, i "contratti" di trasporto per le spedizioni via aerea vanno fatti con una società di trasporto terrestre!
    Paolo

  3. anonimo

    Temo che la fase successiva sarà fare funzionare il "decoder" solo per chi ha pagato l’abbonamento! Ci sarà l’abbonamento alla Rai, quello a Mediaset, quello a Sky… oppura un’offerta speciale "tutto incluso"!
    Naturalmente chi non paga non vedrà niente, neanche la pubblicità, che aumenterà a dismisura dappertutto!

  4. PaoloFederici

    oggi non si vedono i canali RAI, nè RAIUNO, nè RAIDUE, nè RAITRE!
    In compenso i canali MEDIASET si vedono benissimo …!
    Così però mi perdo REPORT …!

    Paolo

e tu che ne pensi?

